La Rari Nantes Florentia è una tra le più antiche e celebri Società sportive fiorentine. Sulle rive dell’Arno hanno imparato a nuotare, negli oltre cento anni della sua gloriosa storia, molte generazioni di persone.

I corsi di nuoto della Rari Nantes Florentia, scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto, sono finalizzati all’insegnamento divertente e rigoroso delle corrette tecniche natatorie, per il godimento dell’ambiente acquatico e per lo sviluppo di consolidate abilità fisiche per tutta la vita.

Il percorso didattico, suddiviso in cinque livelli, si basa dapprima sull’ambientamento e sullo sviluppo della ludicità in ambiente acquatico (Livello 1) sin dai due anni e mezzo di età. Successivamente, gli allievi apprendono progressivamente e con crescente intensità (nel passaggio dal Livello 2 “Elementare” al Livello 3 “Intermedio” e, in seguito, al Livello 4 “Avanzato”) una serie di esercizi mirati allo sviluppo delle diverse parti della tecnica natatoria dei quattro stili (crawl, dorso, rana, delfino) e dei corrispondenti stili “completi”. Infine, nel Livello 5, detto “Perfezionamento”, si favoriscono l’affinamento e il consolidamento delle abilità acquisite consentendo agli allievi di nuotare in corsia e con maggiore intensità.

Il processo di apprendimento di ciascun allievo viene seguito da vicino dal proprio istruttore, dall’istruttore di riferimento (“Primo Istruttore”) di ciascun impianto e dal Coordinatore dei corsi di nuoto della Rari Nantes Florentia, che operano a stretto contatto e che valutano congiuntamente l’idoneità dell’allievo a essere promosso al livello successivo.

Le tecniche proposte nei corsi di nuoto costituiscono l’evoluzione, sempre aggiornata in base a una continua ricerca di qualità, dello stile che contraddistingue tradizionalmente i nuotatori della Rari, i quali hanno portato la società a stazionare stabilmente, sin dalla sua fondazione, ai vertici del movimento agonistico natatorio nazionale.

Unitamente agli stili natatori, gli allievi dei corsi di nuoto apprendono anche alcuni esercizi ginnici finalizzati allo sviluppo e al mantenimento di importanti funzionalità fisiche e atletiche.

La Rari: dal 1904 – e sempre più – il nuoto a Firenze.

 

Impianto                                                  prossime iscrizioni             link  pagina 
Sede “Raspini”   dal 12 settembre  clicca qui
Piscina Stadio “Artemio Franchi”  dal 29 ottobre   clicca qui
Piscina Comunale di Pontassieve   dal 16 settembre   clicca qui
Piscina Liceo scientifico “Da Vinci”    

Matteo (561)