Con un Bruschini e un Lapenna in meno e con un Mandolini e un Razzi in più. Eccola la Rari Nantes Florentia edizione 2010-2011, ancora targata Dusan Popovic, che domani inizia la nuova stagione con la prima fase della Coppa Italia. I biancorossi sono inseriti nel raggruppamento di Latina assieme ai padroni di casa, l’Ortigia e il Nervi.
Prima di parlare dell’esordio stagionale però Popovic vuol fare una premessa: “Nell’ultimo periodo non abbiamo potuto utilizzare al mattino la piscina di Bellariva. Ci siamo dovuti arrangiare lavorando in palestra, ma… siamo una squadra di pallanuoto. Spero che il problema possa essere risolto al più presto”. Detto ciò il tecnico biancorosso passa all’aspetto agonistico: “Un girone non facile, forse quello più impegnativo che ci è capitato nella prima fase negli ultimi tre anni. Latina gioca in casa e si è molto rinnovata con buoni giocatori, Nervi è sempre stato un avversario ostico e l’Ortigia la conosciamo poco. E’ chiaro che noi vogliamo passare il turno, ma sono certo che saranno partite durissime”.
E’ curioso Popovic di vedere all’opera la sua nuova creatura: “Siamo una squadra molto ringiovanita e ancora dobbiamo aggiustare certi meccanismi e far assimilare ai nuovi i nostri schemi. Purtroppo finora abbiamo fatto solo un’amichevole a Camogli e quindi questa fase di Coppa Italia rappresenta anche un test per verificare lo stato di salute. Abbiamo lavorato bene per 5 settimane e vedo la squadra in buone condizioni. Vediamo ora a che punto siamo sotto l’aspetto agonistico”
Il programma di domani vedrà i biancorossi due volte in vasca: al mattino (11.30) contro il Latina e al pomeriggio (16.30) contro l’Ortigia; domenica (10) toccherà al Nervi. Passano al turno successivo le prime due classificate.