Il tecnico: “Non penso al millesimo gol, ma solo a cominciare bene”. Le notizie negative (già note) sono che per la partita di esordio di domani (ore 15 , ingresso gratuito) alla piscina Nannini di Bellariva contro l’Ellevi Nervi, la Rari Nantes Florentia non potrà schierare Pagani (infortunato) e il nuovo acquisto Espanol (impegnato con la nazionale iberica).
Quella positiva riguarda lo squalificato Razzi che sarà a disposizione perché ha beneficiato dell’indulto offerto dalla federazione dopo la vittoria mondiale. Poi c’è quella curiosa (ma non troppo): il neotecnico Leonardo Sottani scenderà nuovamente in vasca. “Per necessità – spiega –. Non era mia intenzione farlo in questa partita ma ieri sera abbiamo preso questa decisione. Il mio millesimo gol? Non è quèsto il punto. Mi piacerebbe cominciare bene la stagione, con una prestazione convincente e un buon risultato. Se poi arriva anche il gol, meglio. Così chiudiamo il discorso”.
Sottani è curioso di vedere all’opera la sua squadra: “Sono contento del lavoro di queste settimane, soprattutto per la disponibilità a lavorare da parte dei ragazzi. Purtroppo però, per varie ragioni, non ho mai avuto il gruppo al completo. Questo rappresenta sicuramente un limite, ma ci dice che abbiamo molti margini di miglioramento quando il gruppo sarà al completo. Sarà un campionato comunque difficile e dopo le quattro grandi vedo grande equilibrio e dal quinto al dodicesimo posto sarà bagarre”.
Formazione anti-Nervi quindi fatta (obbligata): “Conosciamo poco i nostri avversari che hanno cambiato molto, compreso l’allenatore. Tradizionalmente il Nervi è per noi una squadra ostica e poi c’è l’incognita della gara di esordio. Serve subito una grande prestazione”.