Una vittoria che vale una stagione. La Rari Nantes Florentia, non senza soffrire, ha superato 11-7 (1-1, 3-2, 3-1, 4-3) la Promogest Cagliari e mette la formazione sarda 6 punti (oltre alla doppia vittoria nello scontro diretto) che a 4 giornate dalla fine del campionato (e in considerazione del calendario delle due squadre) rappresentano un buon margine di tranquillità. La svolta dell’incontro si è avuta alla fine del terzo tempo quando Beltrame è stato espulso per brutalità e Coppoli su rigore ha portato i biancorossi sul 7-4.
A quel punto alla squadra di Vannini è bastato controllare il match e incamerare tre punti pesantissimi. Per la Rari hanno segnato Coppoli (3, con un rigore), Andrea Di Fulvio (3), Gitto (2), Sindone, Eskert e Bini. Prossimo turno: sabato 22 marzo a Napoli con la Canottieri.
«Aspettavamo questo incontro da settimane, una partita davvero importante che numeri e calendario alla mano ci avrebbe dato la possibilità di sapere con qualche giornata di anticipo la permanenza o meno in A1 per il prossimo campionato e questo risultato (11-7) mette una seria ipoteca in tal senso. Vannini nel pre-partita si è limitato a ricordare il lavoro specifico fatto nelle settimane di pausa campionato incentrate su questo match: poche parole, meno di sempre, ma chiare e ben capite da tutti.
La partita
Primo tempo (1-1): fase di studio da entrambi i lati; il loro mancino, il centro boa e il portiere sono stati forti come immaginavamo, ma i biancorossi si sono fatti valere con il gol iniziale di capitan Bini.
Secondo tempo (3-2): abbiamo fatto qualche fallo di troppo e non abbiamo sfruttato al meglio le azioni in attacco; in compenso Mugelli ha puntualizzato che in acqua i portieri forti erano due ed in più occasioni ha salvato il risultato dando ordini precisi alla difesa e non facendosi cogliere impreparato sui tiri avversari. Per noi doppietta di Gitto e gol di Sindone.
Terzo tempo (3-1): la partita diventa un po’ fallosa, Vannini lo aveva previsto e si era raccomandato di non reagire alle loro provocazioni. Coppoli confeziona una splendida tripletta, Gitto deve lasciare la vasca per terzo fallo ma è il cagliaritano Beltrame che con un colpo proibito sul volto di Borella mette in forte difficoltà la propria squadra: infatti a 50 secondi dalla fine del terzo periodo viene espulso per brutalità, costringendo la propria squadra ad iniziare il quarto tempo con un uomo in meno per 3 minuti.
Quarto tempo (4-3): molta tensione, vicini al risultato ma ancora 8 infiniti minuti; anche negli spalti si cominciava a fremere, tanti cori , incitamenti e qualche bandiera biancorossa; il gioco si fa duro, i sardi non si arrendono, e quando sono tornati in parità numerica mancavano ancora quasi 5 minuti alla fine. Ci hanno pensato la tripletta di Di Fulvio e il gol di Eskert ha mettere in chiaro che toccava a noi la vittoria.
Questa più di tutte le altre è stata una vittoria di gruppo, nessuno escluso; è così bello vedere tanta gente sugli spalti ed è bello poter pensare alle prossime partite con un’ottica diversa!!» (Andrea)
Rassegna Stampa WEB
Gazzetta di Firenze
{fcomment id=2922}