trisacquaBattaglia doveva essere e battaglia è stata, ma alla fine la vera differenza in acqua l’ha fatta la tranquillità in classifica degli ospiti, diventata arma in più nelle battute finali, capitalizzando a rete alcuni episodi fortuiti a proprio favore

.

Per la Florentia affamata di punti, l’ansia del risultato pesa quanto la grande soddisfazione di un match alla pari con la capolista del girone sia dal punto di vista tattico che tecnico, dopo la brutta partita di andata a Napoli.
CRONACA – La prima metà di gara va in archivio in perfetta parità di occasioni e risultato al netto delle reti realizzate da Astarita, doppietta, e i fratelli Turchini, entrambi in grande forma fisica rigenerati dalla cura del preparatore gigliato Donato Quinto, e le marcature di Baraldi, Lanfranco, Bertoli e Di Martire per gli ospiti.
Alla ripresa con il Posillipo galvanizzato dal recupero nelle battute finali, dopo il doppio vantaggio gigliato, il terzo tempo si apre con il nuovo vantaggio ospite di Massimo Di Martire dai cinque metri, annullato l’azione dopo dal pareggio del serbo Ganic e dal goal d’esperienza di capitan Di Fulvio. Per la florentia nemmeno il tempo di gioire che prima Mattiello e poi Baraldi firmano il nuovo sorpasso. Chemeri ristabilisce il pari, ma a 17 dalla fine con la Florentia a trazione anteriore, gli ospiti tornano avanti con Bertoli.
L’ultimo quarto subentrano stanchezza e paura di perdere e le squadre cercano di restare compatte senza sbilanciarsi, Astarita alla prima occasione s’infila dalal sinistra e trova il guizzo che riporta in parità il punteggio che di fatto spenge la partita fino al fatidico ultimo minuto, quando Bertoli trova il goal che condanna la Florentia a una sconfitta immeritata.
Sabato 19 Dicembre, a Bellariva alle ore 17.00 il recupero della seconda giornata, contro il Savona (Foto Walter Cicali)

RN FLORENTIA-CN POSILLIPO 8-9
RN FLORENTIA: Cicali, Chemeri, Carnesecchi, Benvenuti 1, Sordini, Chellini, F. Turchini 1, Dani, T. Turchini 1, Ganic 1, Astarita 3, Di Fulvio 1, Sammarco. All. Minetti
CN POSILLIPO: La Moglia, Iodice, Di Martire M. 2, Picca, Mattiello 1, Lanfranco 1, Parrella, Silvestri, G. Di Martire, Bertoli 3, Baraldi 2, Saccoia, Spinelli. All. Brancaccio
Arbitri: Collantoni e Nicolosi
Note

Parziali: 1-2 3-2 3-4 1-1 Uscito per limite di falli Dani (F) nel terzo tempo. M. Di Martire (P) fuori per limite di falli nel quarto tempo. Ammonito Brancaccio (All. P.) nel quarto tempo per proteste. Superiorità numeriche: Florentia 3/12, Posillipo 6/13 + 1 rigore.