FIRENZE_Nella prima uscita casalinga della stagione, la Florentia batte il Pescara e centra la seconda vittoria consecutiva del girone Sud.
Una bis tutto cervello e tattica della squadra di Minetti che costruisce la vittoria in difesa, lasciando poco e niente agli avversari bravi a trovare spazio in poche occasioni grazie alle individualità di Di Fulvio e Mancini. Per i padroni di casa invece una bella prova di maturità, dopo la vittoria in trasferta, che testimonia la buona tenuta fisica del gruppo e il grande spirito di squadra costruito dal tecnico genovese, sorretto da una nuova impostazione tattica, la maturità dei giovani Sordini Benvenuti, Sammarco, Turchini e De May, sorretti dall’esperienza di Generini e capitan Di Fulvio, oggi vincitore assoluto del derby di famiglia con il babbo Franco, tecnico del Pescara e il fratello Carlo, in acqua tra le fila degli abruzzesi.
CRONACA Dopo una fase iniziale di studio durata ben sette minuti, la Florentia rompe il ghiaccio e trova il vantaggio co Benvenuti bravo a trovare il guizzo a un minuto dalla sirena che apre ufficialmente il match. Alla ripresa gli ospiti trovano subito il pareggio che scuote i padroni di casa che nel giro di due minuti si portano sul parziale più tre che appaga i ragazzi di Minetti che sprecano l’allungo dai cinque metri con Sordini e riportano in partita gli ospiti che ne approfittano con la coppia Di Fulvio – Mancini che mandano le quadre al riposo sul parziale 4 a 3. Alla ripresa è ancora la Florentia a trovare l’affondo con De Mey, Benvenuti e l’esordiente Zampini che riportano i gigliati a distanza di sicurezza.
Nel finale del terzo e in apertura dell’ultimo quarto il Pescara prova a tornare in partita con De VIncentis e Micheletti, ma per la squadra di babbo Di Fulvio è troppo poco per impensierire i padroni di casa che nel finale chiudono definitivamente il match con Generini e Sordini.
Per la Florentia due vittorie in altrettante partite in attesa della prossima trasferta in casa del Latina, fermo a quota zero dopo le due sconfitte contro Olimpyc e Canottieri, entrambe a punteggio pieno insieme ai gigliati e l’altra romana Vis Nova.
R.N. FLORENTIA-PESCARA N E PN 9-5
R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini 1, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini 1, E. Borghigiani, G. Chemeri, G. Taverna, S. Sordini 1, A. Di Fulvio 1, M. Zampini 1. All. Minetti
PESCARA N E PN: S. Morretti, C. Mancini 2, D. Cipriani, C. Di Fulvio 1, L. De Luca, G. Cerasoli, D. Giordano, M. Spera, D. Micheletti 1, L. De Vincentiis 1, M. Pelliccione, M. Furio, D. Castagna. All. Di fulvio
Arbitri: Vildacci e Guarracino
Parziali: 1-0 3-3 3-1 2-1 Uscito per limite di falli De Mey (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 1/10 +1 rig.; Pescara N e PN 1/7 +1 rig. Nel secondo tempo Morretti (P) para un rigore a Sordini (F). Spettatori 100 circa.