Nel primo test della semifinale playoff la Florentia batte la Lazio e mette in cassaforte Il primo match point con obiettivo A1, in vista della gara di ritorno mercoledì prossimo a Roma.

Una vittoria ampia e generosa per gioco e risultato, contro un avversario ben organizzato e sempre in partita nonostante il divario tecnico e fisico, emerso nella fase centrale del match.

Per la squadra di Minetti, regina del girone Nord, un avvio in sordina riscattato da due tempi a trazione anteriore con un parziale più sei a meta terzo tempo e un finale di partita già con la testa al ritorno. Per la Lazio un approccio da big e un finale e crescendo, intervallato da un break decisivo tutto di fabbrica biancorossa, che dalla fine del primo tempo al quinto del terzo tempo ha tenuto i romani a secco di goal per diciassette minuti consecutivi, complice un rigore parato da Cicali che fa bis a fine terzo tempo.

Mercoledi a Roma la sfida due che potrebbe già essere decisiva in caso di vittoria per la Florentia, oppure riaprire in giochi e rimandare tutto a Sabato prossimo, in caso di vittoria della Lazio.

R.N. FLORENTIA-S.S. LAZIO NUOTO 12-6

R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Generini, M. Stocco 2, C. Di Fulvio 2, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini, G. Cardoni 2, G. Chemeri, N. Benvenuti 1, S. Sordini 2, A. Di Fulvio, G. Gioia, C. Mancini 1. All. L. minetti

S.S. LAZIO NUOTO: F. Piccionetti, A. Barigelli, F. Dominici, G. Giacomone 1, A. Olivi, L. Marini, N. Bucan, A. Costanzo 1, M. Leporale, N. Troiani, N. Gatto, A. Nenni 2, M. Marchetti, D. Tresa 2. All. D. ruffelli

Arbitri: Brasiliano e Robert

Note

Parziali: 3-2 3-0 5-1 1-3 Usciti per limite di falli Dominici (L) e Marini (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/12 e Lazio 4/11 + 2 rigori. Cicali (F) para un rigore a Barigelli (L) nel secondo tempo ed a Costanzo (L) nel terzo tempo.