Figura di spicco della pallanuoto italiana prima come giocatore, poi come tecnico e ora come coordinatore tecnico delle nazionali giovanili, Riccardo Tempestini alla vigilia del match che vedrà la squadra di Minetti impegnata nel debutto casalingo contro la Roma Vis Nova, analizza lo stato di forma della pallanuoto italiana giovanile.

A giudicare dal secondo posto ai Mondiali under 16 di Malta, dal quarto ai Mondiali under 18 in Argentina e dal sesto agli Europei under 19 di Bulgaria, la pallanuoto giovanile italiana maschile gode di un ottimo stato di salute” – commenta l’ex tecnico di Florentia, Brescia e Pro Reccoche aggiunge“Il lavoro di ricerca alla scoperta di nuovi talenti è molto impegnativo e complesso, ma lo trovo molto stimolante. Avendo ben retto il confronto con le più grandi potenze Europee e Mondiali, questa estate mi sento di dire che a livello giovanile le società e le nostre nazionali stanno lavorando molto bene. Forse manca qualcosa a livello tecnico in qualche ruolo chiave, tipo portieri e centroboa, ma questo è un problema che parte da lontano e stiamo già lavorando con i tecnici per risolverlo. Lo stesso per quanto riguarda il livello d’immagine e promozione di questo sport, già sul tavolo del settore tecnico della Federazione e dei Comitati regionali già orientai in questa direzione”.

Tornando al match di domani, l’ex stella azzurra elogia il lavoro delle due società per aver fatto del proprio settore giovanile un vero punto di forza

RICCARDO TEMPESTINI

Nato a Firenze il 9 ottobre 1961, Riccardo Tempestini lega tutta la sua attività da giocatore alla Rari Nantes Florentia, con cui diventa campione d’Italia nel 1980, prima di sedersi in panchina terminata l’esperienza in acqua e sugellata da oltre 200 presenze in nazionale, l’argento ai mondiali di Madrid 1986, le medaglie di bronzo europee a Strasburgo 1987 e Bonn 1989 e la partecipazione alle Olimpiadi di Seul nel 1988.

Da tecnico, sulla panchina biancorossa, sfiora per due volte il titolo italiano, arrivando in finale e vincendo la Coppa delle Coppe nel 2001, successo europeo bissato a Brescia sulla panchina delle Leonesse nel 2006, con la Coppa LEN che gli spalancò la strada verso Recco, dove vinse praticamente tutto prima con le donne e poi con gli uomini, collezionando due scudetti, due Super Coppe Europee, la Coppa dei Campioni e la Coppa Italia.

RARI NANTES FLORENTIA VS ROMA VIS NOVA

Messo in cassaforte il primo punto della stagione, la Rari Nantes Florentia si prepara al debutto casalingo di domani a Bellariva contro la Roma Vis Nova, l’ultima squadra ad aver battuto i biancorossi in una gara di regular season, nel lontano 28 Gennaio 2023 in A2. Da allora solo vittorie e tre pareggi per la squadra di Minetti che proverà a difendere questa imbattibilità che va avanti da 35 turni consecutivi. Cardoni da una parte e mister Roberto Tofani, allenatore in seconda dei capitolini, gli ex di turno, dirige il duo Colombo- Nicolosi, fischio d’inizio alle ore 18:00, il match verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’emittente ITAIA7 Media partner della società toscana https://www.facebook.com/italia7tv.

Ad inizio partita passerella d’onore per Caterina Banchelli ex portiere della Rari e della Nazionale italiana femminile e per la Florentia paralimpica, fresca vincitrice della quarta Coppa Italia consecutiva.