Dopo aver scritto la storia del nuoto Toscano, Italiano e della Rari Nantes Florentia insieme al compagno di avventure Filippo Megli, la coppia Olimpica Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo, tutta “cloro e talento” approda ai blocchi di partenza con il primo “titolo editoriale”: Laurearsi campioni, edito da Lab DFG.

Arricchito dalle prefazioni di Lia Capizzi ed Elisabetta Caporale, il volume scritto a quattro mani dai due portacolori della Rari Nantes Florentia, più che un semplice libro è un vero e proprio manuale sulla dual career, di due protagonisti del mondo sportivo, studenti di successo.

Zazzeri medaglia olimpica a Tokyo e Parigi, sorprendente talento sportivo e artistico è laureato in Scienze Motorie, Matteo con due partecipazioni ai Giochi di Tokyo e Parigi è primatista italiano dei 200 dorso ed è laureato in Medicina col massimo dei voti.

Il loro tour di promozione del libro partirà Domenica 1 Dicembre alle 17:00 (ingresso libero) dalla storica libreria Giunti Odeon di Firenze e proseguirà nelle prossime settimane nella maggiori città italiane.

MATTEO RESTIVO – tesserato per Carabinieri e RN Florentia – è il primatista italiano dei 200 dorso (1’56″29) in vasca lunga. Laureato in Medicina con lode, nonché primo atleta italiano a vaccinarsi contro il Covid-19, è stato bronzo agli Europei di Glasgow 2018 nei 200 dorso e con la 4×100 mista mixed. Ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e Parigi 2024. Nel suo palmares ci sono inoltre 9 titoli nazionali assoluti.

Il fiorentino doc LORENZO ZAZZERI – tesserato per Esercito e RN Florentia – è stato con la 4×100 stile libero argento alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e bronzo a Parigi 2024. In vasca corta è stato vice campione europeo nei 50 stile libero a Kazan 2021, tre giorni dopo esser salito sul gradino più alto del podio con la 4×50 mista che stabilì il record del mondo. Nel suo palmares in totale ventitrè medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei e sette titoli italiani. Laureato con lode in Scienze Motorie. E’ anche un grande artista, conosciuto con il nome di Zazzart. Zazzeri ha esposto le sue opere a importanti mostre d’arte internazionali tra cui la Biennale di Arte Contemporanea di Firenze nel 2017.