La Rari Nantes Florentia Under 18 maschile riscatta l’esordio stagionale e centra il primo successo nel campionato italiano Juniores, imponendosi a Roma sulla Libertas Eur con un netto 20–13, nella seconda giornata di campionato. Dopo la sconfitta di misura all’esordio contro i campioni d’Italia in carica della Lazio, arrivata al termine di una gara combattuta e ricca di indicazioni positive, la squadra allenata da Marta Colaiocco ha risposto con carattere e personalità, portando a casa tre punti preziosi nonostante una situazione tutt’altro che semplice. Tra assenze pesanti per infortunio e influenza, i gigliati hanno comunque mostrato solidità, profondità di organico e grande spirito di gruppo, confermando il valore di un collettivo che solo un anno fa aveva conquistato il titolo di Campione d’Italia B.

La partita è stata sempre saldamente nelle mani della Florentia, avanti in tutti i parziali (3–4, 1–3, 5–5, 4–8), con l’allungo decisivo costruito nella seconda parte di gara grazie a maggiore intensità e continuità di gioco. A fare la differenza è stato soprattutto l’approccio corale: ben otto marcatori diversi a referto, dato che certifica la qualità del lavoro di squadra e la capacità di trovare soluzioni offensive da più interpreti.

Top scorer di giornata Chinappi con 5 reti, seguito da Milo (4), Carnesecchi (3) e Pellegrini (3). A completare il tabellino Borghigiani (2), Vaggini, Visciani e Bambi, tutti protagonisti di una prestazione collettiva convincente.

Domenica sempre a Roma, sponda Vis Nova, la prova del nove contro i vice campioni d’Italia in carica