Da oggi, giovedì 7 maggio, fino a domenica 10 maggio, la Rari Nantes Florentia torna sotto i riflettori nazionali del nuoto artistico per i Campionati Italiani Assoluti Estivi Herbalife 2026, in programma a Cuneo. Quattro giornate di gare, sette ore di diretta televisiva su Rai Sport HD e Rai Play Sport 1, 32 società partecipanti e 280 atleti in vasca per uno degli appuntamenti più importanti della stagione assoluta.
Il programma si apre oggi con le eliminatorie del solo maschile e femminile, per poi proseguire venerdì con duo misto, duo femminile e acro, sabato con squadre e finali dei doppi, fino alla giornata conclusiva di domenica dedicata alle finali di squadra e dei soli.
La società biancorossa si presenta all’appuntamento con una delegazione ampia e competitiva, confermando la crescita di un settore che negli ultimi anni ha saputo consolidare presenza, qualità tecnica e ambizione nel panorama nazionale.
Nel Solo Maschile saranno in gara Pier Paolo Loew e Leonardo Perini, mentre nel Solo Femminile toccherà a Ginevra Borselli e Giada Taverniti rappresentare i colori gigliati. Nel Duo Misto, specialità che aveva già regalato segnali importanti agli ultimi Assoluti Invernali, la Florentia schiererà due coppie: Pier Paolo Loew-Giada Taverniti e Ginevra Borselli-Leonardo Perini.
Nel Duo Femminile spazio alla coppia composta da Sole Lenzi e Giorgia Smorti, mentre nella Squadra Acrobatica scenderanno in vasca Aurora Borselli, Ginevra Borselli, Amélie Galardi, Ester Lauria, Sole Lenzi, Lara Maggi, Mia Martinoli, Leonardo Perini, Giorgia Smorti e Giada Taverniti.
Per la Rari Nantes Florentia, quella di Cuneo rappresenta una nuova tappa di verifica e conferma dopo l’ottima prova offerta ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di Riccione dello scorso febbraio. In quell’occasione il club biancorosso aveva centrato due piazzamenti in finale nel duo misto, con Giada Taverniti e Pier Paolo Loew all’11° posto con 139.5309 punti e Ginevra Borselli e Leonardo Perini al 12° posto con 135.9067 punti.
Un risultato che aveva certificato la solidità tecnica del gruppo gigliato, capace di chiudere la manifestazione al 12° posto tra le società civili e al 14° posto nella classifica generale su 37 società partecipanti, confermandosi prima realtà toscana del settore.
Gli Assoluti Estivi di Cuneo arrivano dunque come naturale prosecuzione di un percorso costruito con continuità, attenzione al vivaio e crescita progressiva delle individualità. Un movimento che la Florentia sta alimentando dalla base fino alla categoria assoluta, raccogliendo segnali positivi anche dalle categorie giovanili e confermando la volontà di restare stabilmente tra le realtà più riconoscibili del nuoto artistico italiano.
Sotto la guida dell’ex sincronette Anna Bonito e dello staff tecnico biancorosso, la squadra gigliata si prepara a vivere quattro giornate intense, in un contesto di altissimo livello nazionale, con l’obiettivo di dare continuità ai risultati invernali e consolidare ulteriormente il proprio ruolo nel panorama assoluto.
PROGRAMMA GARE
GIOVEDÌ 7 MAGGIO
10.00 – 13.30: Prova vasca generale
14.30 – 15.20: Riscaldamento Solo M. e Solo F.
15.30 – 20.15: Eliminatorie Solo M. e Solo F. con 2 pause da 10’
VENERDÌ 8 MAGGIO
08.00 – 09.00: Riscaldamento Duo Mix e Duo F.
09.15 – 13.40: Eliminatorie Duo Mix e Duo F. con 2 pause da 10’
15.00 – 16.20: Riscaldamento Acro
16.30 – 18.00: Eliminatorie Acro
18.10 – 18.50: Riscaldamento Acro
19.00 – 20.15: Finale Acro
SABATO 9 MAGGIO
08.40 – 10.00: Riscaldamento Squadre
10.15 – 12.20: Eliminatorie Squadre
16.15 – 17.15: Riscaldamento Duo F. e Duo Mix
17.30 – 20.00: Finale Duo F. e Duo Mix
DOMENICA 10 MAGGIO
08.00 – 09.10: Riscaldamento Squadra
09.20 – 10.50: Finale Squadra
11.00 – 11.50: Riscaldamento Solo F. e Solo M.
12.00 – 13.45: Finale Solo F. e Solo M.
NB: Gli orari delle Eliminatorie potrebbero subire delle variazioni a seconda del numero effettivo degli atleti partecipanti e dell’andamento della Gara stessa.
Gli orari delle finali potrebbero subire delle variazioni a seconda delle esigenze RAI.

