Il quartetto azzurro di Tokyo 2021: Lorenzo Zazzeri (Rari Nantes Florentia/Esercito), Alessandro Miressi, Manuel Frigo e Thomas Cecconfirma il primo successo del nuoto ai mondiali di Fukuoka, conquistando l’argento nella 4×100 sl in 3’10″49, a un passo dal record italiano (3’10”11, Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo del 26/07/2021 a Tokyo).
Argento, pass olimpico ma soprattutto un marchio di casa Italia per la stessa formazione che per la prima volta nella storia del nuoto azzurro è salita sul podio mondiale in vasca lunga, dopo l’argento olimpico a Tokyo 2021, il bronzo iridato a Budapest e il titolo continentale a Roma nel 2022.
“Un argento che vale oro dopo i problemi di salute che ho avuto l’anno scorso dopo gli Europei di Roma che mi hanno portato a stare fermo cinque mesi” ha dichiarato il velocista fiorentino allenato da Paolo Palchetti, Lorenzo Zazzeri passato con 48″13 che a fine gara non nasconde l’emozione per i complimenti ricevuti dal “Proiettile di Baltimora” Michael Phelps – Considerando che ho ripreso ad allenarmi solo il 19 Gennaio sono felicissimo sia per la medaglia che il tempo personale. Sapevamo che in questo palcoscenico ci saremmo esaltati, e così è stato per noi che oltre ad essere colleghi siamo amici”.
Doppia soddisfazione in casa Florentia anche per il vice presidente Federale, Andrea Pieri, nonché numero uno della società Toscana: “Porgo i miei complimenti a tutta la spedizione azzurra che in questi giorni sta portando in alto i colori azzurri in Giappone e a quella in partenza per le Universiadi in Cina. Ringrazio il lavoro di atleti, tecnici, dirigenti e società per l’impegno quotidiano nella formazione di campioni e uomini. Un plauso particolare, da presidente della Florentia a tutto lo staff medico della Federazione Italiana Nuoto e a quello della Florentia per aver recuperato a pieno un campione come Lorenzo Zazzeri, utile sia ai successi della nazionale che a quelli della nostra gloriosa società”.
Per la staffetta azzurra si tratta del secondo argento dopo quello conquistato da Massimiliano Rosolino, Alessandro Calvi, Christian Galenda e Filippo Magnini a Melbourne 2007. (Foto di Andrea Staccioli, Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM Deepbluemedia)
CLASSIFICA FINALE
1. Australia 3’10”16
2. Italia 3’10”49
Alessandro Miressi 47”54, Manuel Frigo 47”79, Lorenzo Zazzeri 48”13, Thomas Ceccon 47”03
3. Usa 3’10”81