Domenica 22 Gennaio si è svolta la VI edizione del Trofeo Mukki, tradizionale appuntamento invernale riservato alle categorie degli Esordienti A e B di nuoto, organizzato dalla Rari Nantes.
Nelle corsie della piscina di Pontassieve i nostri Esordienti, allenati da Valeria Casprini (Es. A), Geraldine Monzani (Es. B), Nicola Andreula e Adele Calabri (Pontassieve), si sono misurati con alcune delle migliori rappresentative regionali, come l’Aquatica di Firenze, l’Esseci di Calenzano e l’Arezzo nuoto, oltre a Bibbiena nuoto e Nuoto Life Style.
Serena ed efficace l’organizzazione, grazie a una squadra collaudata, implementata da solerti genitori e magistralmente capitanata da Iacopo Mazzoni.
Alla fine della giornata di gare, la Rari si è aggiudicata la classifica a squadre con 563,5 punti (Esseci 341,5; Aquatica 323,0), dando così seguito alle affermazioni del 2015 e del 2016.
Fra le migliori prestazioni di giornata (tab. Fina) si segnalano per gli Esordienti A quelle di:
Fiammetta Vitali (Aquatica, 100 Mx), Margherita Paoletti (Rari Nantes, 50 e 100 Dx) e Viola Petrini (Nuoto Life Style, 200Mx), A1 femmine;
Matilde Biagiotti (Aquatica, 50R), Valeria Di Nardo (Rari Nantes, 50 e 100SL) e Giulia Caprai (Esseci, 50F), A2 femmine;
Lapo Bertoldi (Rari Nantes, 100Dx e 200Mx), Mattia Simonti (Rari Nantes, 50 e 100F) e Damiano Belli (Esseci, 100SL), A1 maschi;
Federico Pezzano (Rari Nantes, 50 e 100R), Jacopo Bugli (Aquatica, 100Mx e 100Dx) e Miguel Espuña (Rari Nantes, 100SL), A2 maschi.
Fra gli Esordienti B si sono invece distinti particolarmente:
Mariasole Gori Marangon (Aquatica, 100Mx), B1 femmine;
Linda Altamore (Esseci, 50Dx), B2 femmine;
Nour Mohamed Alì El Din Amro (Rari Nantes, 100R), B1 maschi;
Alessandro Marri (Aquatica, 50SL), B2 maschi.
Primi posti per la Rari anche da: Adriana Rrapaj, Diego Salvadori, Giacomo Visone, Wiola Boni, Kadelyn Rocio Unsihuay Reinoso, Elettra Luporini (Es. B); Raffaello Fixha, Sofia Alari Pucci, Lavinia Pandolfi, Irene Mati (2), Marco Megli, Filippo Cosi, Tommaso Pezzatini, Arianna Venni, Dante Degl’Innocenti (Es. A).
Molti altri gli atleti saliti sul podio, anche alla presenza del presidente della Rari Andrea Pieri.
Più di tutto, più di prestazioni, punteggi e medaglie, contano però come sempre l’applicazione, lo spirito di squadra a bordo vasca e i miglioramenti fatti vedere in vasca dai nostri giovani nuotatori. È da questi aspetti che arrivano le soddisfazioni più profonde e durature per tutti i ragazzi e per i loro allenatori.
Segnali incoraggianti, dunque, in vista dei prossimi appuntamenti, in particolare le Finali regionali invernali di marzo, dove gli Esordienti di Geraldine e Valeria saranno chiamati al difficile, ma anche gradito compito di onorare il doppio titolo di squadra campione regionale (A e B) vinto nell’“annus mirabilis” 2015-2016.
In bocca al lupo!