Archiviata la sconfitta esterna di mercoledi a Camogli nel match d’esordio della finale play off, la Rari Nantes Florentia di Luca Minetti Sabato 3 Giugno torna tra le mura amiche alla ricerca del riscatto che riaprirebbe il discorso promozione, rimandando a mercoledì 7 giugno in Liguria il verdetto finale.

Uno spareggio da dentro o fuori senza pronostici alla luce del testa a testa della Baldini che ha visto i padroni di casa spuntarla nel finale per 11 a 10, dopo tre tempi alla pari e tante occasioni sprecate dal sette gigliato, l’ultima sul filo della sirena.

Quindici gli scudetti in acqua (nove per la Rari Nantes Florentia, sei per il Camogli) e due le coppe internazionali in vetrina (una Coppa delle Coppe per la Florentia 2000/01 e una Coppa Comen per il Camogli nel 2002/3) tra due nobili decadute che oltre a contendersi il ritorno nell’olimpo della pallanuoto si condividono parzialmente il mito del re indiscusso della waterpolo Gianni De Magistris, in calottina nera nella stagione 1986/87, nonchè ultimo allenatore biancorosso ad aver conquistato una finale play off nel 2016/17 alla guida di un team che in acqua aveva tra gli atri Di Fulvio, Turchini e Generini, unici reduci di quella spedizione vincente. 

Eccetto il convalescente Alessio Sammarco, sostituito tra i pali dall’ottimo Gioia, protagonista della semifinale contro il Brescia con tre rigori parati tra andata e ritorno, tutti a disposizione del tecnico gigliato che chiama a raccolta il pubblico di Bellariva: “Mi auguro di vedere una Nannini sold-out soprattutto per i ragazzi” l’appello del tecnico gigliato. In queste grandi occasioni oltre all’aspetto tecnico conta molto l’ambiente e la sconfitta di mercoledì scorso a Camogli lo dimostra perfettamente. Sono certo che così come contro il Brescia, nella semifinale di andata anche questa volta il pubblico di Firenze saprà essere l’uomo in più”.

Dirige il duo Nicolosi/Gomez, fischio d’inizio ore 20:00 con ingresso gratuito, il match verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina di italia7 https://www.facebook.com/italia7tv media partners della società gigliata, con la telecronaca di Massimiliano Muganini e il commento tecnico dell’ex stella azzurra Riccardo Tempestini. (Foto Marika Torciva/Daniele Mealli)