Buona la prima, a metà, per le Rari Girls di Lucia Giannetti nella giornata inaugurale del INTERNATIONAL WOMEN`S WATER POLO TOURNAMENT di Malta, appuntamento di alto livello che apre il nuovo anno della pallanuoto femminile.

La Rari Nantes Florentia parte con il piede giusto nella gara d’esordio contro il Volturno, al termine di una sfida combattuta ed equilibrata chiusa sul 12-12 al termine dei tempi regolamentari. A trascinare il sette gigliato è una brillante Marzapeni, autrice di una tripletta, in un match giocato sempre sul filo dell’equilibrio. Decisiva la lotteria dei rigori, dove la Florentia si dimostra più lucida: a segno Mazzei, Lepore, Bongini e Cresci, per un successo che vale il primo sorriso del torneo.

Nella seconda uscita di giornata, invece, le Rari Girls si arrendono al fotofinish contro le padrone di casa del Malta, che si impongono per 13-12 al termine di una gara intensa e ricca di capovolgimenti di fronte. Non bastano alla Florentia le cinque reti di Landi e le triplette di Lepore e della turca Atman, in una partita che lascia comunque indicazioni positive sul piano offensivo e della personalità.

Il quadro generale della prima giornata vede la Nazionale Slovacca chiudere a punteggio pieno con due vittorie su due contro Volturno e Malta, risultato che vale alle slovacche l’accesso diretto alla finalissima di domani. Per la Florentia tutto resta aperto: decisiva sarà proprio la sfida contro la Slovacchia, spartiacque fondamentale per l’accesso alla gara per il titolo.

Se le Rari Girls dovessero superare le slovacche, si aprirebbe lo scenario di una finale pomeridiana contro Malta per il trofeo. Un ultimo atto che la Florentia vuole conquistare con determinazione, consapevole di avere le carte in regola per giocarsela fino in fondo.

PROGRAMMA DOMENICA 4 GENNAIO
Ore 09:00: MLT vs VOL
Ore 10:30: SVK vs FIR

Ore 16:00: Finale 3° posto
Ore 17:30: Finale 1° posto