Missione compiuta per la Rari Nantes Florentia di Rossano Signorini, che nell’ultima giornata del girone regionale (7ª e ultima gara della 1ª fase – Allievi Under 16, Girone B) chiude il percorso con una vittoria netta e autorevole contro il C.N. Lucca.

Alla piscina di Livorno, i biancorossi dominano dall’inizio alla fine imponendosi con un perentorio 20-3, certificando una crescita costante e una condizione brillante proprio nel momento decisivo della stagione.

Match a senso unico, con la Florentia capace di imprimere ritmo, intensità e qualità in entrambe le fasi: attacco efficace, transizioni rapide e soprattutto una prova difensiva di assoluto livello, come dimostrano i numeri sull’uomo in meno: zero reti subite in inferiorità numerica, dato che racconta al meglio attenzione, letture e spirito di sacrificio del gruppo.

Sul piano delle superiorità numeriche la squadra gigliata conferma solidità e concretezza: 4 reti su 9 occasioni, con un rigore trasformato (1/2).

A trascinare l’attacco biancorosso ci pensano Diversi e Rossi, entrambi autori di 5 reti, supportati da un contributo corale che premia l’intero collettivo.

Con questo successo la Rari Nantes Florentia chiude il girone al 1° posto e conquista l’accesso al prestigioso Girone Eccellenza a 8 squadre, dove si giocherà la seconda fase contro:

Livorno Aquatics; Olimpia Colle Val d’Elsa; Aquatempra Empoli; Dream Sport A; Azzurra Nuoto Prato; Pisa; PN Mugello

Un traguardo importante, frutto del lavoro quotidiano e della crescita del gruppo, che adesso si prepara ad affrontare la parte più competitiva e stimolante della stagione, con l’obiettivo di continuare a confermarsi ai vertici del panorama regionale.

FLORENTIA: I NUMERI DEL GIRONE

Il primato biancorosso non è solo nella classifica, ma anche nei dati complessivi della prima fase, che raccontano una squadra equilibrata, concreta e solida in tutte le situazioni speciali:

Uomo in più: 39 gol realizzati su 63 azioni

Rigori a favore: 29 conquistati, 23 trasformati

Inferiorità numerica: 9 gol subiti su 56 situazioni

Rigori contro: 8 subiti, 5 gol concessi

Totale gol fatti: 167

Totale gol subiti: 41

Numeri che certificano un’identità chiara: Florentia efficace davanti e, soprattutto, tra le migliori difese del girone, pronta ora a misurarsi nel contesto più competitivo del campionato: il Girone Eccellenza.

TABELLINO LUCCA – R.N. FLORENTIA 3-20

Volante, Podda, Ricci, Tommasi, Diversi 5, Piazzini, Baldi 2, Simoncini 2, Rossi 5, Tacchi, Tafi 2, Lunghi, Dini 4 Allenatore: Rossano Signorini

Parziali: 0-3 / 1-5 / 1-6 / 1-6