Nemmeno il tempo di digerire la sconfitta di sabato scorso a Como, che già domani si torna in acqua per l’ultima giornata di campionato della regular season femminile dove le Rari Girls di mister Cotti si giocano la salvezza diretta contro il Bogliasco 1951, in un test da dentro o fuori.

Uno spareggio a senso unico per le gigliate, con il Bogliasco già qualificato ai playoff, che passa da un solo risultato, la vittoria, per restare fuori dal vortice playout e archiviare nel miglior modo possibile una stagione difficile cominciata in salita a causa della rinuncia e la partenza di tante giocatrici e rimediata da un finale in crescendo che ha visto la squadra di Cotti protagonista in positivo con le vittorie esterne di Acireale e Trieste e il pareggio a Bologna.

In caso di pareggio o di sconfitta, il verdetto per le Rari Girls potrebbe arrivare da Acireale, dove la neopromossa Brizz se la vedrà con il Como,  o da Bologna, attualmente ultimo, ma ancora in corsa per ribaltare le proprie sorti in caso di vittoria contro il Trieste, siciliane permettendo.

Lepore a parte, tutte a disposizione di mister Cotti. Fischio d’inizio Mercoledì 212 Marzo ore 15:00, dirige il duo Paoletti – Nicolai, il match verrà trasmesso in diretta facebbok sulla pagina Italia7, media partners della società gigliata.

CLASSIFICA SIS ROMA 51; CS PLEBISCITO PD 43; L’EKIPE ORIZZONTE 43; RAPALLO PALLANUOTO 33; PALLANUOTO TRIESTE 24; NETAFIM BOGLIASCO 1951 18; RN FLORENTIA 13; COMO NUOTO RECOARO 12; BRIZZ NUOTO 9; RN BOLOGNA 7

REGOLAMENTO: Alla regular season seguiranno i playoff con quarti di finale (3ª-6ª e 4ª-5ª; andata il 12, ritorno il 15 ed ev. gara 3 il 19 aprile), semifinali (22, 25 ed ev. gara 3 29 aprile), cui sono ammesse di diritto le prime due classificate della prima fase, e finali scudetto (3, 6, 10 ed ev. 13 e 17 maggio) e per il terzo posto (6, 10 ed ev. 13 maggio)

Playout e retrocessioni: La decima classifica al termine della regular season retrocederà direttamente in Serie A2; la seconda retrocessione sarà determinata dal playout salvezza tra l’ottava e la nona (22, 29 aprile ed ev. 6 maggio).

NUOTO, I BIG PRONTI PER I CAMPIONATI ITALIANI GLI ESORDIENTI TRIONFANO IN TOSCANA

Un oro, tre argenti e un bronzo. La Rari Nantes Florentia si congeda dal Meeting Trofeo città di Firenze con una cinquina firmata Restivo (oro nei 200 doro), Zazzeri (argento nei 50 sl) Biagioli (argento nei 100 sl) e Toni, doppietta nei 200 dorso e nei 400 misti, che profuma di speranza alla luce degli ottimi risultati di Nicotra e Biagiotti e un secondo posto a livello societario alle spalle dell’Aniene.

Un successo nel successo per la società di Lungarno Ferrucci che si prepara al meglio per i prossimi campionati italiani primaverili di Riccione (13-17 Aprile) dopo il successo in acqua e fuori del treofeo nazionale che ha chiamato a raccolta nel capoluogo toscano i trentadue atleti della nazionale italiana di Nuoto più vincente della storia, oltre 350 nuotatori e circa 55 società provenienti da tutta Italia.    

Intanto sul fronte giovanile grande soddisfazione per gli Esordienti A di mister Morabito reduci dal successo nel Memorial Egidio Giannoni e la vittoria per il secondo anno consecutivo della classifica regionale della Coppa Toscana