La Rari Nantes Florentia A Under 16 maschile, continua il proprio percorso netto nel campionato regionale Allievi e, nella quinta giornata del girone B (1ª fase), supera 11–8 il Livorno Aquatics, confermandosi capolista a punteggio pieno.

Una vittoria pesante, non solo per il valore dell’avversario, ma soprattutto perché consente ai biancorossi di Rossano Signorini di conquistare con due turni d’anticipo la qualificazione matematica alla fase Allievi Eccellenza, riservata alle prime quattro classificate dei due gironi. Un traguardo centrato con continuità, solidità e crescita costante. La gara si apre in equilibrio, con il primo tempo che si chiude sul 3–3. È nel secondo e nel terzo parziale che la Florentia costruisce il successo, alzando ritmo e intensità difensiva: il 4–1 del secondo tempo e il 3–1 del terzo scavano il solco decisivo, prima del ritorno del Livorno nell’ultimo periodo (1–3) che non basta però a rimettere in discussione il risultato finale. Il cammino prosegue ora con la prossima sfida in programma sabato 10 gennaio 2026 alle ore 19:30 a Camaiore, contro il Carrara, in un match che servirà a consolidare ulteriormente il primato e a preparare al meglio la fase Eccellenza.

Stando al match, buone le statistiche complessive: Florentia efficace in superiorità numerica (13/5) e perfetta dai cinque metri (2/0), mentre Livorno chiude con 12/1 in uomo in più e 5/2 ai rigori. A referto vanno numerosi protagonisti, a conferma di un collettivo ben strutturato: Dini sugli scudi con 4 reti, seguito da Diversi con 3 gol. A segno anche Podda, Rossi, Tacchi e Malesci, tutti con una marcatura.

Formazione Rari Nantes Florentia A:
Volante, Podda 1, Ricci, Tommasi, Diversi 3, Piazzini, Baldi, Simoncini, Rossi 1, Tacchi 1, Tafi, Lunghi, Dini 4, Malesci 1.
Allenatore: Rossano Signorini.