RNF A2 femminileCon qualche ritocco rispetto alla formazione annunciata alla vigilia dell’esordio, le ragazze di Maurizio Ceccarelli riescono a imporsi agevolmente sulla giovane compagine del Vela Ancona. Con l’inserimento di Pacini e della giovanissima Cortoni (1999), sono così quattro le esordienti in calottina biancorossa, oltre a Marioni e Marseglia. Ma forse l’esordio che più stupisce è quello del giovanissimo portiere Caterina Banchelli, classe 2000, che, a dispetto dell’età, ha saputo mantenere tranquillità e attenzione. Ottima prestazione della solita Caterina Sorbi, autrice di 6 reti, e di Francesca Giannetti (5).

Dopo un primo tempo caratterizzato da errori e tensione, le rarigirls hanno saputo prendere il largo solo nel quarto tempo, matenendo sempre a distanza di sicurezza le avversarie, che hanno dimostrato una bella determinazione, in particolare con la giovanissima Quattrini. A metà partita, sul parziale di 9-4, un po’ di riposo per Sorbi e Travelli, che poi, nel corso del quarto, riprendono in mano la squadra, allargando la forbice tra le due formazioni.
Il commento di Maurizio Ceccarelli: «La squadra che avevamo di fronte è giunta a Firenze priva di alcune delle sue giocatrici più rappresentative, e di questo abbiamo cercato di avvantaggiarci fin dall’inizio. Sono soddisfatto perché ho visto alcuni tentativi di movimento in attacco che nel corso della stagione dovremo cercare di rendere automatici. In difesa, al contrario, abbiamo ancora tanto da migliorare, perché presto avremo incontri più impegnativi da affrontare ed è chiaro che sopperire all’attuale mancanza di un portiere di categoria sarà compito della fase difensiva. Un buon motivo per crescere insieme, come abbiamo fatto, peraltro, negli ultimi 4 anni».

Rari Nantes Florentia – Vela Ancona Nuoto 21-10 (4-2; 5-2; 3-2; 9-4)

RNF: Mancini, Rorandelli (3), Cortoni, Pacini (1), Travelli, Marseglia, Sorbi (6), Masoni (2), Curandai (1), Giannetti L. (2), Marioni, Giannetti F. (5), Banchelli.
Vela Ancona: Rossi, Altamura (4), Forgione, Dubbini, Vincenzoni, Quattrini E. (1), Di Martino (1), Leone, Pantaloni, Lucesole, Cola, Mirleni (4), Quattrini I. 
Superiorità: RNF 4/7 + 1TR; Ancona 2/8 + 1TR
Arbitro: Sig. Giuseppe Sorgente

Altri risultati:
Milano – Osio 5-8
Como – Verona 12-3
Sori – Locatelli 6-6
Pescara – Tolentino 11-1

Classifica:
Como, Florentia, Osio, Pescara: punti 3
Locatelli, Sori: punti 1
Ancona, Milano, Tolentino, Verona: punti 0

Matteo (561)