La doppia sconfitta ai danni del più quotato Verona saluta la grande stagione delle Rari Girls, protagoniste in campionato e in Coppa Italia grazie al quinto posto in classifica in entrambe le manifestazioni, a ridosso delle big SIS Roma, Plebiscito Padova, Ekipe Orizzonte e CSS Verona.

Un risultato inaspettato ad inizio stagione in casa biancorossa, che confermato il grande lavoro tecnico e gestionale, come conferma lo stesso dirigente gigliato Andrea Nesti, vice Presidente della Rari Nantes Florentia, nonché delegato del settore pallanuoto femminile:      

“La conclusione di un campionato è sempre un momento delicato in cui oltre a tirare le somme dal punto di vista tecnico, si traccia anche un bilancio emotivo in cui spesso si vivono sentimenti contrastanti di delusione o di grande soddisfazione, come in questo caso. Da ex atleta ed ora da dirigente, tengo a sottolineare che i risultati sono sempre la combinazione di un mix perfetto tra componenti tecniche ed umane di un gruppo di atleti e persone.

Tra i tanti ringraziamenti, il primo in assoluto va alle ragazze per la loro tenacia, il loro attaccamento e la loro generosità nonostante le difficoltà provocate dal Covid, dai problemi fisici e lavorativi.

Grinta e coesione sono state le armi necessarie che hanno sopperito a tutte le distanze tecniche contro le big, ed esaltato tutte le qualità contro le squadre alla nostra portata, merito del grande lavoro di tutto lo staff tecnico (Gigli, Giannetti, Lapi) che sotto la guida di Alek ha saputo creare una mentalità vincente.

Ringrazio il Presidente Pieri per averci supportato con la sua presenza in tutte le partite casalinghe, mostrando il suo orgoglio ad ogni vittoria e mai una critica nelle sconfitte; i colleghi dirigenti che hanno reso il tutto possibile prestando generosamente tempo ed energie, la segreteria sportiva e l’ufficio stampa, disponibili e raggiungibili in orari assurdi. Ringrazio la nostra TV ufficiale Italia 7 per la professionalità con cui ha seguito e commentato tutta la stagione, oltre a tutta la stampa e i fotografi che hanno dato visibilità al nostro progetto.  Un grazie speciale alle famiglie e a tutti i nostri tifosi e tifose che quest’anno ci hanno inondato di affetto anche nelle trasferte più lontane, facendoci sempre sentire a casa. 

Infine un plauso a tutte le società avversarie con cui abbiamo avuto il piacere di condividere questo campionato con rispetto e sportività, in alcuni impianti ci siamo sentiti veramente ben accolti e spero che abbiano avuto la stessa sensazione alla Nannini.  Adesso testa alle giovanili, il nostro motore e il nostro futuro e alla prossima stagione. Già da oggi infatti si comincia a programmare il prossimo anno con le solite difficoltà, nella speranza di trovare le risorse necessarie per poter fare sempre meglio”

VETROCAR CSS VERONA-RN FLORENTIA 15-8

VETROCAR CSS VERONA: L. Sparano, A. Esposito 3, E. Ivanova 1, N. Zanetta 2, P. Kempf 1, M. Marchetti 1, G. Manigrasso, R. Bianconi 2, A. Gragnolati 1, E. Vantini, E. Altamura 1, V. Sbruzzi 3, G. Gabusi. All. Zizza

RN FLORENTIA: Perego, Landi 1, Lepore, Cordovani, Gasparri 1, Vittori, Nesti 2, Pantani, Giachi 3, Nencha, Amedeo 1, Banchelli. All. Cotti

Arbitri: Bianco e Sponza

Note

Parziali: 2-2 6-2 4-0 3-4 Uscite per limite di falli Marchetti (V) nel terzo tempo e Nencha (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vetrocar CSS Verona 2/6 +1 rig.; RN Florentia 0/9 +1 rig.. RN Florentia iscrive a referto 12 giocatrici. Spettatori 100 circa.