Nel tredicesimo turno della regular season femminile, le ragazze di Cotti battono il Bogliasco e centrano la quinta vittoria della stagione, la terza consecutiva che vale il sesto posto in classifica a più cinque sulle dirette concorrenti per la corsa playoff.
Un match a ritmi elevati risolto nel finale dalla coppia Cordovani- Giachi che firmano il doppio vantaggio a 1.53 dalla sirena, mandando in delirio il numeroso pubblico di casa e in brodo di giuggiole mister Cotti.
Uno scontro diretto a trazione anteriore tra due squadre speculari per gioco e ambizioni che nonostante la posta in palio e le difese impeccabili ha offerto spettacolo e capovolgimento di fronte per tutta la gara.
Dopo tre tempi in perfetta parità di legni, goal e occasioni con le marcature di Millo, Paganello, Mauceri e Rogondino per le ospiti; Gasparri, Nesti, Nencha e Amedeo per le padrone di casa il match si avvia all’ultimo quarto con qualche brivido di paura da ambo le parti.
In apertura Cuzzupè spaventa le padrone di casa che non accusano il colpo e nel giro di novanta secondi ribaltano ancora il risultato, prima con Giachi dai cinque metri, e poi con Gasparri che tutta sola infila l’incolpevole Malara pe il goal del sorpasso. Trenta secondi dopo De March ristabilisce la parità dai cinque metri che scatena la reazione delle padrone di casa che trovano il goal del vantaggio con Sara Cordovani, venti secondi dopo e quello della sicurezza di Gloria Giachi che fissa la sua doppietta personale a quattordici secondi dalla sirena che vale il sesto posto in solitaria alle spalle del Trieste, prossimo avversario, quinto a quota diciotto.
RN FLORENTIA-BOGLIASCO 1951 8-6
RN FLORENTIA: Perego, Landi, Lepore, Cordovani 1, Gasparri 2, Vittori, Nesti 1, Pantani, Giachi 2, Nencha 1, Gabelli, Amedeo 1, Banchelli. All. Cotti
BOGLIASCO 1951: Malara , De March 1, Cavallini, Cuzzupè 1, Mauceri 1, G. Millo 1, Lombella, Rogondino 1, Paganello 1, Rayner, Carpaneto, Gagliardi, Rosta. All. Sinatra
Arbitri: Iacovelli e Lo dico
Note
Parziali: 0-1 3-1 1-2 4-2 Uscite per limite di falli Rayner (B) nel terzo tempo e Mauceri (B) nel quarto tempo. Superiorità numerica: Florentia 3/11 + 2 rigori e Bogliasco 0/6 + 2 rigori. Malara (B) para un rigore a Nesti nel secondo tempo.
CLASSIFICA
CS PLEBISCITO PD 27
SIS ROMA 25
VETROCAR CSS VERONA 22
L’EKIPE ORIZZONTE 21
PALLANUOTO TRIESTE 18
RN FLORENTIA 16
BOGLIASCO 11
COMO NUOTO RECOARO 10
VELA NUOTO ANCONA 1
NC MILANO 1