L’attaccante della Rari Nantes Florentia, Stefano Sordini, classe 2002, è stato convocato dal CT della Nazionale Italiana di pallanuoto, Sandro Campagna per il collegiale sperimentale post natalizio in programma a Ostia dal 4 all’ 8 gennaio.

Una chiamata a tinte tricolori per il talentuoso attaccante gigliato che fa il suo debutto in assoluto in azzurro con la calottina della nazionale maggiore, a distanza di otto anni da Giacomo Bini, attuale compagno di reparto, ultimo giocatore della Florentia ad aver indossato la calottina azzurra nel collegiale preolimpico del 2016.

STEFANO SORDINI: “LAVORERÒ SODO PER SFRUTTARE AL MASSIMO QUESTA OPPORTUNITÀ E RIPAGARE AL MEGLIO LA FIDUCIA DEL CT”

Cresciuto nelle giovanili dell’Argentario Nuoto per poi passare alla Roma09, Sordini approda in riva all’Arno nel 2018, dove firma il suo debutto in A1 contro il Brescia. Attaccante dal fisico possente e dal tiro preciso, l’anno scorso è stato artefice della promozione in A1 della Rari Nantes Florentia con 59 goal e altrettanti assit. Quest’anno nella massima serie ha già superato il suo record personale con 22 goal in 10 partite.

IL PRESIDENTE PIERI: “UN ORGOGLIO PER TUTTA LA CITTÀ”

La convocazione di Stefano Sordini è un segnale positivo per l’intero movimento della pallanuoto e per tutta la Firenze sportiva. La Rari Nantes Florentia vanta una lunga tradizione nella formazione di giocatori di alto livello e il successo di Sordini è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico del club. Siamo estremamente felici per Stefano, questa convocazione premia il suo impegno e la sua dedizione, e siamo certi che saprà farsi valere anche in questa nuova sfida”

IL COLLEGIALE DI OSTIA

Dopo il collegiale di apertura del quadriennio ad Avezzano, il lavoro del Settebello proseguirà con un altro raduno “sperimentale” al centro federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia dal 4 all’8 gennaio. Nel successivo, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio, è previsto anche il coinvolgimento del gruppo che ha preparato le Olimpiadi di Parigi.

CONVOCATI PER IL COLLEGIALE DAL 4 ALL’8 GENNAIO: Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza e Stefano Guerrato (AN Brescia), Francesco De Michelis (Novi Beograd), Giobatta Valle e Matteo Rocchino (CN Posillipo), Pietro Faraglia, Maurizio Maffei, Luca Provenzani (Onda Forte), Alessandro Carnesecchi e Francesco Cassia (CC Ortigia), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Massaro (Primorac Kotor), Francesco Condemi, Lorenzo De Marchi e Matteo Iocchi Gratta (Pro Recco), STEFANO SOLDI (RN FLERENTIA), Mario Guidi, Alessandro Gullotta, Andrea Patchaliev e Davide Occhione (RN Savona), Andrea Giliberti (Telimar), Federico Panerai (SC Quinto). Lo staff sarà composto, oltre che dal commissario tecnico Alessandro Campagna, dagli assistenti tecnici Christian Presciutti e Daniele Bianchi, dal preparatore dei portieri Goran Volarevic, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal medico Giovanni Melchiorri, dall’assistente per i test Valerio Viero, dal fisioterapista Michele Mannarini, dalla psicologa Bruna Rossi e dal videoanalista Paolo Baiardini.