A dieci mesi dagli Europei di nuoto, nei panni di vice Presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Andrea Pieri torna nella sala stampa dello Stadio del Nuoto di Roma per l’inaugurazione della 59°edizione del Settecolli https://www.federnuoto.it/settecolli-2023.html

Tre giorni di gare internazionali e un match di pallanuoto tra Italia e Croazia che chiama in riva al Tevere da venerdì a domenica oltre settecento atleti compresi i ventinove azzurri convocati dal CT Cesare Butini, tra cui i due portabandiera binacorossi: Lorenzo Zazzeri (Esercito/Rari Nantes Florentia) e Matteo Restivo (Carabinieri/Rari Nantes Florentia), con quest’ultimo unico gigliato già qualificato per i mondiali di Fukuoka.

Diciannove gli atleti complessivi della società di Lungrano Ferrucci che si presenta ai nastri di partenza con sette donne, sei uomini e altrettanti militari: Filippo, Megli (Carabinieri), Paola Biagioli (Carabinieri), Matilde Biagiotti (Fiamme Oro) e Carlotta Toni (Esercito/Rari Nantes Florentia) tutti alla ricerca dell’ultimo pass orientale, insieme allo stesso Zazzeri. (Foto e credit Deepbluemedia)

Il saluto di Andrea Pieri. “Ringrazio Sport e Salute, con cui collaboriamo in maniera proficua, e che sta gestendo nel migliore dei modi lo Stadio del Nuoto. E’ qui che ospitiamo i nostri grandi eventi ed è qui che l’anno scorso abbiamo organizzato Campionati Europei perfetti. Ci tengo particolarmente, in questa occasione, a ringraziare le società che hanno saputo affrontare il difficile periodo del Covid, il conseguente rincaro dei costi dell’energia, senza far mai mancare il supporto a tecnici ed atleti. Hanno sofferto tanto ma hanno avuto un supporto fondamentale dal Governo, grazie all’impegno e alla costanza di Paolo Barelli che si è impegnato affinchè le società non fossero lasciate sole e potessero continuare a “vivere”. Il Settecolli, giunto alla 59esima, si conferma un evento fondamentale nel calendario internazionale del nuoto: al via ci saranno i più forti atleti italiani e tanti big provenienti da tutto il mondo. Mi aspetto tribune gremite e tanto entusiasmo sugli spalti anche per la partita del Settebello, che arriverà qualche giorno prima dei 60 anni del commissario tecnico Alessandro Campagna cui vanno i nostri auguri”.

NUMERI E DIRETTE TV. Presenti 678 atleti per 29 nazioni dei 5 continenti: Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Irlanda, Israele, Italia, Kuwait, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Sudafrica, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Vietnam.
Suoi blocchi in 768 (405 maschi e 363 femmine) per un totale di 1919 presenze gara totali (1026 maschili e 893 femminili). Inseriti, come di consueto, i 100 stile libero maschile e femminili paralimpici nel programma.


Il 59esimo trofeo Sette Colli come di consueto trasmesso da Rai Sport +HD, ad eccezione delle batterie della prima giornata che saranno visibili live sulla pagina Facebook della Federazione Italia Nuoto. Finali sotto le stelle del cielo capitolino, dalle 18.00, anticipate alle 17.15 dal pre show, con Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini e Cristina Calleri, che potrà essere seguito in streaming sul sito della Federnuoto. Batterie dalle 10.00

RARI NANTES FLORENTIA TROFEO SETTE COLLI

DONNE

  1. BANI TERESA, 50 Rana; 100 Rana; 200 Rana
  2. GAVAGNI EMMA, 50 Farfalla
  3. GIANNELLI EMMA VITTORIA, 400 Stile Libero; 800 Stile Libero  
  4. MATI IRENE, 50 Rana; 100 Rana
  5. PASCAREANU GIULIA, 200 Misti; 400 Misti
  6. SBARAGLI AZZURRA, 400 Stile Libero
  7. VITALI FIAMMETTA, 200 Stile Libero; 400 Stile Libero

UOMINI

  1. BUGLI COSIMO, 50 Rana; 100 Rana; 200 Rana
  2. BUGLI JACOPO, 200 Rana; 200 Misti
  3. CHIOSTRI RUBEN, 100 Dorso; 200 Dorso; 200 Misti; 400 Misti
  4. NICOTRA MARIO, 50 Stile Libero; 100 Stile Libero; 200 Stile Libero
  5. SIMONTI CRISTIAN, 200 Farfalla
  6. ZOPPI ANDREA, 200 Dorso