FOTO ASSOLUTI NO DIVISACon un bottino di due Bronzi (Zazzeri 100 sl e Restivo 200 dorso) e il quinto posto della squadra maschile a livello di società civile, si è chiusa la spedizione della Rari Nantes Florentia ai campionati italiani assoluti invernali di Riccione.

 

Un risultato in linea con le aspettative, considerato il nutrito gruppo di giovanissimi, le assenze di lusso di Filippo Megli e Carlotta Toni per covid, e le condizioni fisiche non al top di tutti i big, come ha confermato il capo degli allenatori gigliati Fabrizio Verniani: “L’andamento generale di questa edizione ha messo in evidenza tutte le difficoltà avute in questi mesi da parte di tutte le società, pertanto siamo soddisfatti di aver confermato i podi prefissi, aggiungendo addirittura quello nei 100 sl con Lorenzo. Al di là di questi risultati, la vera soddisfazione è quella di aver portato a Riccione un gruppo di 14 atleti, tra cui molti giovanissimi, a dimostrazione che oltre al presente, la Firenze del nuoto può programmare il futuro. Ora godiamoci questi risultati e poi testa ai prossimi campionati italiani estivi, decisivi per le convocazioni alle prossime Olimpiadi di Tokyo”.
Tra le sorprese annunciate dal tecnico, il bronzo di LORENZO ZAZZERI nei 100sl che con 48.81 si candida in maniera importante come candidato alla 4×100 sl per le prossime Olimpiadi.
Stesso discorso per PAOLA BIAGIOLI, che non al massimo della condizione si è dovuta accontentare del 6° posto nei 100sl e MATTEO RESTIVO, che seppur lontano dal suo personale record italiano si è difeso con il gradino più basso del podio, in attesa di marzo. Ottimi invece i debutti dei giovani ALESSIO GIANNI e RUBEN CHIOSTRI, che hanno migliorato notevolmente i tempi rispetto ai recenti campionati di categoria, riuscendo ad arrivare tra i primi 10 di Italia rispettivamente nei 200 dorso e nei 400 misti. Idem l’altro esordiente COSIMO BUGLI, classe 2001 classificatosi 6° nei 200 rana; ALESSIA CAPITANIO e LORENZO TORRE entrambi a ridosso del podio rispettivamente nei 400 misti e nei 50 rana. Tra le giovani promesse ottima figura per MATILDE BIAGIOTTI e ANGELICA ONGARO classe 2005 e 2006.
La classifica generale delle società civili (quinto posto per gli uomini, diciottesimo per le donne), conferma ancora una volta la Rari Nantes Florentia come eccellenza del mondo natatorio, essendo l’unica società italiana del 2020 ad essere nell’elité del nuoto (in attesa delle qualificazione della prossima Coppa Brema), ad avere due squadre in Serie A1 di pallanuoto (Caterina Banchelli nel giro del sette rosa, nonché Carnesecchi e Nesti convocati con le varie nazionali giovanili) e il sesto posto nazionale nel Nuoto Sincronizzato (Assoluti Estivi Savona 2020), con il duo misto Bonito- Nannucci.

dI Gianluca Rosucci