Mentre la linea verde gigliata continua a regalare successi internazionali nel nuoto e nella pallanuoto, buone notizie arrivano sull’altro fronte “green”, quello legato alla tremenda crisi energetica che sta coinvolgendo tante piscine italiane, costringendole a rendere le chiavi ai propri Comuni.
Ipotesi finalmente scongiurata a Bellariva, l’Eldorado del nuoto Toscano, dove grazie ad un’operazione di sostegno concreta da parte della giunta Nardella che ha messo a bilancio lo scorso lunedì un contributo complessivo di 360.000 euro a disposizione di tutti i gestori d’impianti pubblici, compresa la gloriosa società di Lungarno Ferrucci.
“L’ultima bracciata verso la ripartenza – ha dichiarato il numero uno biancorosso Andrea Pieri – dopo settimane difficili in cui si erano ipotizzate anche le cose più estreme e drastiche per lo sport fiorentino. Prendiamo atto della bella iniziativa del Comune di Firenze, ma restiamo in attesa di capire le modalità di distribuzione del contributo. La nostra società rappresenta un vero e proprio patrimonio storico, sportivo e sociale che la rende l’Eldorado del mondo natatorio sportivo Toscano e non solo. La Florentia – aggiunge Pieri – per far crescere i propri gioielli impiega quotidianamente il 67% degli spazi acqua dell’intera città, un dato bello quanto ingombrante che dimostra il grande impatto sportivo e numerico della nostra realtà su Firenze. Sacrifici e impegno che si traducono in numerosi successi internazionali, come le ultime medaglie vinte da Caterina Banchelli, agli Europei di Pallanuoto in Croazia e le undici di Matilde Biagiotti e Irene Mati che in due hanno vinto più del 50% dell’intera spedizione italiana, ai mondiali giovani di nuoto in Perù ”.
Successi che verranno festeggiati lunedi 18 Settembre prossimo alle 19:00 a Bellariva, subito dopo l’incontro tra la società e le famiglie per definire i dettagli della prossima stagione sportiva alle porte, del nuoto, della pallanuoto e del sincro.
Archiviate le premiazioni nei prossimi giorni il Presidente Pieri incontrerà i vertici del Comune di Impruneta per stabilire il da farsi sull’impianto Zodiac, nella speranza di risolvere l’impasse e non emulare quanto accaduto a Pontassieve, con la chiusura temporanea dell’impianto in attesa di un sostegno da parte dell’amministrazione.
La Rari Nantes Florentia ringrazia la Fondazione CR Firenze e Publiacqua per il sostegno economico e morale