“Quest’anno le raccontiamo noi…” di Geraldine Monzani. Un contributo che racconta dettagliatamente le sensazioni, le emozioni e i pensieri che hanno accompagnato i nostri piccoli atleti in uno degli appuntamenti più importanti della stagione: le Finali Regionali estive Esordienti B che si sono svolte a San Marcellino il 15 e 16 giugno.
Siamo stati in 40 a rientrare tra i primi 144 maschi e femmine del primo e del secondo anno della categoria esordienti B della nostra squadra di Firenze (dove ci allenano Geraldine e Regina), di Pontassieve (dove ci allena Federica) e di Montevarchi (dove ci allenano Danny e Alessandra):
• 12 MASCHI 2002: ARRIGHI Cosimo-MUGNAI Federico-STAGNI Alessandro-MERCATELLI Niccolò-SERVOLI Gabriele-GIUNTI Riccardo-VENTICONTI Federico- GRIFONI Giovanni-MEALLI Dennis-GALARDI Andrea-TOGNACCINI Kevin-CAMICIOTTOLI Cosimo.
• 12 MASCHI 2003: D’AMBRISI Alessandro- PAOLETTI Ettore- POSA Samuele- CRAVEGNI Alessandro- CRAVEGNI Andrea- RONCONI Alessandro- NARDI Pietro- FERRARI Niccolò- RAJAPAKSA Nimanka-VANNUCCHI Andrea-GRIECO Tommaso-POPOVIC Danilo.
• 7 FEMMINE 2003: BALLONI Sofia-TEDESCHI Guya-GURIOLI Ginevra-BASSILICHI Irene-CONTI Sara-PIETRINI Aurora-IANNUCCI Sara.
• 9 FEMMINE 2004: SALVATORI Maria-BANI Teresa- CARUBIA Costanza-GIUNTI Costanza-MENICI Camilla-MANDERS Zoe-GUARNERI Chiara-NANNINI Matilde-BATIGNANI Clara.
Arrivati alla piscina di San Marcellino, vedendo quei ragazzi che venivano da tutta la regione, i nostri cuori hanno cominciato a battere fortissimo per l’emozione e anche per la paura; sensazioni che dopo poco si sono trasformate in tanta grinta e voglia di dare battaglia; per questo gara dopo gara abbiamo migliorato i nostri tempi e vinto le nostre medaglie!!!
E’ stato bello all’uscita della propria gara vedere che ti aspettavano i tuoi compagni, anche coloro che non erano rientrati ma con i quali tutto l’anno ti sei allenato e ti sei divertito. Grazie di cuore: questo è lo spirito di squadra!!
Questi sono i nostri compagni che hanno preso la medaglia:
• ARRIGHI Cosimo: quinto sui 100ra con 1.35.00.
• BALLONI Sofia: prima sui 100sl con 1.14.90 e seconda sui 50df con 38.80 (a 4 decimi dalla prima…)
• BANI Teresa: prima sui 100ra con 1.41.00 e quarta sui 200sl con 3.04.50.
• D’AMBRISI Alessandro: secondo nei 200sl con 2.43.70 e sesto sui 50df con 39.20.
• MUGNAI Federico: quinto sui 50df con 36.10.
• PAOLETTI Ettore: primo sui 50sl con 31.80 e primo sui 100mx con 1.22.90.
• SALVATORI Maria: prima sui 50df con 41.00 e prima sui 100drs con 1.28.10.
• TEDESCHI Guya quinta sui 50df con 39.30.
• Staffetta 4×50 Mx femmine (Salvatori-Bani-Balloni-Tedeschi) seconda con 2.41.70.
• Staffetta 4×50 drs maschi (Mugnai-Servoli-Arrighi-Paoletti) seconda con 2.35.80.
• Staffetta 4×50 df femmine (Balloni-Tedeschi-Gurioli-Salvadori) a 2.40.20 a 5 decimi dalla prima.
Poi ci sono quelli che l’hanno sfiorata: Niccolò Ferrari nei 100ra, la staffetta 4x50df maschi (Mugnai, Arrighi, Mercatelli, Giunti), Andrea Vannucchi sui 50drs, Niccolò Mercatelli sui 200sl…….
E poi quelli che si sono fatti squalificare, che tutto ad un tratto hanno capito, purtroppo con molto dolore, il significato di ciò che la Gera e la Regi gli urlavano durante tutto l’anno, che facevano di sì con la testa pensando “tanto ‘un capiterà mica a me, e magari proprio alla finale regionale……. macché, IMPOSSIBILE!”.
C’è stato anche chi per l’emozione non ha finito quegli “infiniti” 200 stile libero… e pensare che l’anno prossimo negli A gli toccheranno anche i 1500….e chi si è sentito male ma che non ha mollato fino alla fine!!!!!
Come non ricordare chi ha iniziato da poco tempo e con tanta grinta è riuscita a rientrare alle finali e a migliorare sempre di più….e chi è arrivato da un’isola lontana per nuotare con noi!
Ma la cosa più importante per tutti è stata, come ci ripetono sempre i nostri allenatori, migliorare se stessi e il proprio tempo……e questo la gran parte di noi l’ha fatto quindi… E’ STATO UN SUCCESSO, anche per chi non è rientrato ma che da settembre è migliorato lentamente e inesorabilmente con il forte desiderio di far parte di questa squadra!
Ah! Poi la Gera e la Regi, che tutto l’anno sudano e s’arrabbiano e certe volte ci fanno talmente incavolare……..ma noi lo sappiamo che ci vogliono tanto bene……..e cosa avranno voluto dire con la frase “ognuno di voi ci lascia qualcosa nel cuore”……… mah, i grandi sono indecifrabili.
– POSSIAMO PARLARE NOI ORA ?!?!
La Finale regionale estiva segna per tutti un traguardo importante dal punto di vista temporale e dei risultati: per chi è rientrato tra i famigerati 144, per chi non è rientrato, e anche per chi, come noi allenatori, ha lavorato con tutti questi giovani atleti per sei giorni alla settimana dalla metà di settembre (comprese le pizze, i cinema e le elezioni di Miss/Mister Bellezza, Miss/Mister Simpatia e il premio speciale).
Ed è proprio questa la cosa più bella e significativa: la costruzione di giovani atleti e soprattutto di giovani individui.
Buone vacanze a tutti e ci vediamo a settembre! Geraldine e Regina
{fcomment id=2698}