Giacomo Bini_11Presentiamo con questa piccola intervista i capitani delle nostre squadre maschili di pallanuoto:
Giacomo Bini, nato a Bagno a Ripoli (FI) il 05.09.1990, capitano della squadra di A1;
Edoardo Bosazzi, nato a Firenze il 02.04.1997, capitano della squadra Under17;
Niccolò Benvenuti, nato a Firenze il 28.08.1999, capitano della squadra Under15.

 

Quale responsabilità comporta essere capitano?
G: Il capitano è in un certo senso il leader del gruppo e, in quanto tale, deve essere un buon esempio per tutta la squadra; deve anche essere “la voce” del gruppo nei confronti di società e allenatore e quando qualcosa non va tra i ragazzi deve fare di tutto per riportare l’armonia all’interno dello spogliatoio. Il capitano deve anche cercare di tirare fuori sempre il meglio da sé stesso e dai suoi compagni.
E: Un buon capitano dovrebbe tenere un comportamento serio e rispettoso nei confronti di tutti gli altri ragazzi, essere d’esempio per i compagni, ma, soprattutto, deve saper trascinare la propria squadra anche nei momenti di difficoltà, infondendo fiducia e grinta. Per me è un grande onore essere capitano della Rari Nantes Florentia under 17.
N: Cercare di tenere calma la squadra nei momenti di difficoltà, mantenere l’ordine e la disciplina.

Perché, secondo te, l’allenatore ha scelto te come capitano?
G: Probabilmente perché, essendo la nostra una squadra giovanissima, sono il membro del gruppo con più esperienza e più campionati affrontati in serie A1 (nonostante io abbia solamente 23 anni). Penso poi che mi abbia scelto perché mi reputa in grado di tenere unito il gruppo fino al raggiungimento del nostro obiettivo!
E: Sinceramente non lo so, forse per l’anzianità o magari per le mie caratteristiche di ragazzo tranquillo e umile… dovrò informarmi!
N: Perché sono tra quelli che hanno maggior esperienza e perché sono uno tra i più “vecchi” del gruppo.

Che aria tira nello spogliatoio? Siete un gruppo affiatato?
G: Nonostante il periodo non sia dei più facili, l’ambiente all’interno dello spogliatoio è molto sereno: grazie soprattutto all’allenatore, Riccardo Vannini, che è sempre disponibile a venire incontro alle esigenze di ognuno di noi e non manca mai di motivarci e tirarci su di morale, e grazie anche a tutto lo staff sempre accanto a noi in qualsiasi difficoltà. Per quanto riguarda l’affiatamento, il nostro è un gruppo eccezionale, molto coeso; alcuni di noi si conoscono da moltissimi anni ormai, ed anche i nuovi arrivati non hanno tardato ad inserirsi alla perfezione all’interno del gruppo!
E: Nel nostro spogliatoio c’è una grande amicizia che ci lega sia dentro che fuori dall’acqua. Siamo un gruppo molto affiatato e coeso, che lavora sodo e s’impegna molto per raggiungere obiettivi che ci siamo posti, cercando di migliorarci sempre di più.
N: Ci divertiamo e non vediamo l’ora di entrare in acqua. Siamo una squadra molto affiatata, ci aiutiamo nei momenti di difficoltà.

Prima delle partite avete dei riti particolari che vi aiutano a mantenere o trovare la concentrazione?
G: Ogni membro della squadra trova la concentrazione a modo suo: alcuni preferiscono smorzare la tensione stando insieme e facendo qualche battuta, altri preferiscono isolarsi pensando alla partita che li aspetta o ascoltando musica per caricarsi al massimo.
E: Riti particolari nel pre-partita non ne abbiamo, cerchiamo la concentrazione ognuno in se stesso: c’è chi ascolta la musica, chi parla con un compagno, chi si riscalda facendo corpo libero, ma ognuno di noi pensa a quello che deve fare e dare nei 4 tempi della partita.
N: Ci raggruppiamo e ci sfoghiamo per darci più coraggio.

Chi è il campione a cui ti ispiri quando scendi in acqua?
G: Campione dentro e fuori dall’acqua, nonché mio ex allenatore e mio grande amico: Leonardo Sottani!
E: Domanda difficile… non ho un giocatore a cui m’ispiro particolarmente; forse uno dei campioni che preferisco è Guillermo Molina, un giocatore formidabile in acqua e un grande ragazzo fuori dall’acqua con cui ho avuto il piacere di allenarmi nel periodo in cui ha giocato nella Florentia.
N: Ci sono tanti bravi atleti, ma quello che preferisco è Maurizio Felugo.

L’appuntamento è per tutti SABATO 8 FEBBRAIO alle ore 15.00 alla Piscina Nannini di Bellariva per:
RN FLORENTIA – CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA

{fcomment id=2875}

Matteo (561)