Nella prima semifinale della Final Four di pallanuoto paralimpica, la Florentia si conferma la “bestia nera” della Lazio è con un netto 10 a 3 liquida i biancocelesti e stacca il biglietto per la finalissima di domani. Un successo nel successo per la squadra di Perego che oltre ad aver messo in cassaforte la quarta finale consecutiva mette in valigia il pass per la prossima finale di Super Coppa Italiana (data e luogo da definirsi) proprio contro i campioni d’Italia del Lions Napoli, avversari ostici della finalissima di domani, nonchè padroni di casa.
Nonostante il punteggio finale Lazio e Florentia hanno giocato alla pari fino alla fine del secondo tempo, chiuso con il risultato di 2 a 2. Nella seconda parte con Di Ganci e Ciulli sopra gli scudi la Florentia è salita in cattedra mostrando equilibrio e tattica che ha spostato gli equilibri di gioco e risultato. A fine partita l’allenatrice Laura Perego chiosa con lucidità e umiltà, riconoscendo sia i meriti della sua squadra che quelli degli avversari. “Dopo un avvio sottotono, abbiamo rotto il ghiaccio e giocato come sappiamo fare. Ovvio che il risultato finale non conta, ma quello che conta è aver raggiunto l’obiettivo della finale,” ha dichiarato Perego, evidenziando che l’importanza del successo risiede soprattutto nell’approdo all’atto conclusivo del torneo, che per la Florentia “vale doppio”, poiché permette alla squadra toscana di giocarsi la quarta finale di Supercoppa Italiana.
Nonostante la netta vittoria nel secondo tempo, l’allenatrice ha voluto sottolineare la qualità della prestazione della Lazio, soprattutto nei primi due tempi, durante i quali il match è rimasto in equilibrio. “A prescindere dal punteggio finale, ha vinto lo sport. Faccio i complimenti alla Lazio per averci messo in difficoltà soprattutto nella prima mezz’ora”, ha aggiunto Perego, mostrando grande rispetto per l’avversario e per l’impegno dimostrato dalla squadra romana.
FINALE COPPA ITALIA 2024 – DOMENICA 13 OTTOBRE
Ore 12:00 RARI NANTES FLORENTIA vs WÀTER SPORTS NÀPOLI LIONS