ROMA Dopo il plebiscito di voti con il 98% di preferenze registrato lo scorso 7 Settembre, in occasione della XLIII Assemblea Ordinaria Elettiva (10.514 preferenze, pari al 98% dei votanti), il Presidente della Rari Nantes, Andrea Pieri è stato confermato in data odierna Vice Presidente della Federazione Italiana Nuoto: “Ringrazio il Presidente Paolo Barelli per questa nomina di grande prestigio e responsabilità che mi rende particolarmente orgoglioso trattandosi di un rinnovo. Sono davvero onorato di condividere questo ruolo con Beppe Marotta e Tania Cagnotto, due persone di spicco del mondo acquatico con esperienze diverse ma entrambe di grande personalità. Ringrazio inoltre tutti i dirigenti, i delegati e le società che lo scorso Settembre hanno riposto in me la loro fiducia. Senza il loro supporto non sarei qui”
COMUNICATO FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO: Si è tenuta a Roma la prima riunione del nuovo Consiglio Federale che, guidato dal presidente Paolo Barelli e dal segretario Generale Antonello Panza, ha nominato tre vice presidenti per il quadriennio olimpico che ci condurrà ai Giochi di Los Angeles 2028. Confermati Andrea Pieri, già vice presidente vicario, e Giuseppe Marotta, team leader del Settebello; la novità è la pluricampionessa Tania Cagnotto, eletta dall’Assemblea del 7 settembre scorso in rappresentanza degli atleti, che dalle medaglie olimpiche raggiunge la vicepresidenza federale dopo 20 anni di acclamati successi.
ANDREA PIERI Nato a Firenze il 18 giugno 1947. Laureato in Ingegneria Meccanica ed iscritto all’ordine degli Ingegneri di Firenze dal 1978. Docente con cattedra di tecnologia meccanica negli Istituti di II° e nei corsi di formazione del Comune di Firenze. Consulente nel settore impiantistico e di organizzazione aziendale, nonché socio ed amministratore di piccole e medie imprese operanti nei settori metalmeccanici e servizi, già vice presidente della Confartigianato Firenze e Toscana, è stato consigliere d’amministrazione di molteplici attività legate alla Regione Toscana, alla Provincia e al Comune di Firenze. Presidente della Rari Nantes Florentia dal 1988 al 1992 e dal 2007. Consigliere federale dal 2012 e vice presidente dal 2016.
Giuseppe Marotta
Nato a Siracusa il 9 novembre 1954. Laureato in Ingegneria nel 1979 presso il Politecnico di Milano. Imprenditore e amministratore d’azienda nel settore della gestione del SII – sistema idrico integrato – dal 1985. Legato in veste di dirigente al Circolo Canottieri Ortigia dal 1992; ne è stato presidente dal 1997 al 2012 e ne è presidente onorario dal 2013, anno in cui riceve il conferimento della Stella d’argento al merito sportivo. Consigliere federale dal 2005. Team leader del Settebello campione del mondo a Gwangju 2019, argento ai mondiali di Budapest 2022 e Doha 2024, bronzo agli europei di Zagabria 2024.
Tania Cagnotto
Nata a Bolzano il 15 maggio 1985. Sposata con Stefano Parolin e mamma di Maya e Lisa. Nella Walk of Fame dello sport italiano, ha scritto la storia dei tuffi nazionali ed internazionali, seguendo le orme del padre Giorgio – campione europeo dai tre metri a Barcellona 1970, argento olimpico a Monaco 1972 e Montreal 1976, bronzo olimpico dalla piattaforma a Monaco 1972 e dal trampolino a Mosca 1980, bronzo mondiale a Berlino Ovest 1980 e quattro volte d’oro ai Giochi del Mediterraneo tra il 1971 e il 1979 ed ex direttore tecnico azzurro – e della madre Carmen Casteiner, piattaformista e pluricampionessa italiana dal 1972 al 1976, ex giudice europeo e sua prima allenatrice.
Nella sua lunga e brillantissima carriera, Tania Cagnotto ha conquistato complessivamente 65 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, Coppa del mondo, Champions Cup e Grand Prix, in gare da piattaforma e trampolino, individuale e sincronizzato: 2 medaglie olimpiche (argento e bronzo), 17 mondiali (3, 8, 6), 38 europee (29, 5, 4,) 2 di bronzo in Coppa del mondo, 5 in Champions Cup (2, 1, 2) e una di bronzo nel Diving GP; cui bisogna aggiungere 47 titoli italiani.
Dai primi successi agli Europei Juniores di Aachen 1999 dalla piattaforma e dai tre metri, fino all’argento e al bronzo olimpico di Rio de Janeiro 2016 (l’argento in coppia con Francesca Dallapè e il bronzo dal trampolino), diventando l’atleta che ha conquistato più medaglie continentali della storia. Dopo oltre 20 anni di carriera al top, nel 2020 si ritira definitivamente restando vicina alla Federazione e al mondo dei tuffi.
IL CONSIGLIO FEDERALE
PRESIDENTE PAOLO BARELLI
VICEPRESIDENTI ANDREA PIERI; GIUSEPPE MAROTTA; TANIA CAGNOTTO
CONSIGLIERI PATRIZIA GIALLOMBARDO; AMELIA MASCIOLI; ANTONIO DE PASCALE; GIUSEPPE GERVASIO; ANDREA MALCHIODI; ROBERTO DEL BIANCO; LUCA PISCOPO
PRESIDENTE DEI REVISORI DEI CONTI GIORGIO LALLE