Si chiude con una vittoria di carattere e con il primo posto in classifica il cammino della Rari Nantes Florentia B nel campionato Juniores Regionale B Under 18. Alla piscina di Firenze, nella nona e ultima giornata della regular season, i biancorossi superano Pisa per 15-13 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di emozioni.
Un successo importante per la squadra guidata da Rossano Signorini e Marta Colaiocco, che certifica l’ottimo percorso stagionale della Florentia, capace di chiudere il campionato davanti a tutti nonostante un gruppo composto per circa due terzi da ragazzi della categoria Allievi. Un dato che rende ancora più significativo il risultato, confermando la qualità del lavoro tecnico e la profondità del vivaio biancorosso.
La partita si apre con una Florentia brillante nel primo tempo, chiuso avanti 4-2, prima della reazione del Pisa, che rientra nel secondo parziale fino al 5-5 di metà gara. Nel terzo tempo gli ospiti provano l’allungo, ribaltando l’inerzia del match con un parziale di 5-3 che porta il punteggio sull’8-10. Ma nell’ultimo quarto arriva la risposta più bella dei padroni di casa: sette reti, intensità, lucidità e una rimonta di grande personalità fino al definitivo 15-13.
Da annotare, nel finale del quarto tempo, anche la rete del portiere Moriondo, protagonista di una marcatura insolita e spettacolare che impreziosisce ulteriormente la giornata biancorossa.
Sul piano statistico, la Florentia chiude con 3 superiorità numeriche realizzate su 6 e 2 rigori trasformati su 3, mentre Pisa capitalizza 5 superiorità su 15 e 2 rigori su 2. Per i gigliati in evidenza Podda, Rossi e Lombardi, autori di tre reti ciascuno, seguiti da Pestelli con una doppietta. A completare il tabellino le marcature di Tommasi, Piazzini Dante, Bandinelli e, appunto, Moriondo.
Con questa vittoria la Rari Nantes Florentia chiude dunque la regular season al primo posto e guarda ora ai playoff regionali, in programma domenica 10 maggio, che vedranno in acqua le prime quattro classificate: Rari Nantes Florentia, Livorno, Dream Sport e una tra Certaldo e Colle Val d’Elsa, che sarà anche l’avversaria dei biancorossi in semifinale.
Tabellino
R.N. Florentia B – Pisa 15-13
Parziali: 4-2, 1-3, 3-5, 7-3
Rari Nantes Florentia: Moriondo 1, Tacchi, Baldi, Pestelli 2, Podda 3, Tommasi 1, Rossi 3, Piazzini Dante 1, Lombardi 3, Panichi, Tafi, Chang, Simoncini, Bandinelli 1.
Allenatori: Rossano Signorini, Marta Colaiocco.
Superiorità numeriche: Florentia 3/6, Pisa 5/15.
Rigori: Florentia 2/3, Pisa 2/2

