Pallanuoto Femminile RNFArchiviati gli ottimi successi casalinghi di Sabato e Mercoledi, rispettivamente contro Rapallo e Posillipo, le Rari girls e gli uomini di Tofani sono già pronti per l’incrocio sud – nord, opposto sia per l’aspetto geografico che di classifica.

Contro un Messina ultimo, più complicata dal punto di vista mentale e tecnico (si gioca all’aperto) la partita delle ragazze di Sellaroli, chiamate a non fallire il match point salvezza all’ombra dello stretto.

“Inutile fare calcoli e previsioni, andiamo in Sicilia consapevoli di affrontare una squadra motivata, pronta a raggiungerci. L’importante per noi sarà giocare una gara perfetta sotto il profilo tattico e mentale, al di là di quello che sarà poi il risultato a fine gara”. Questo il commento secco del tecnico gigliato, che non fa mancare puntuale il suo pensiero di cordoglio per quanto accaduto in settimana: “Le ultime vicende di questi giorni hanno scosso il mondo dello sport. Dovremo entrare in acqua domani cercando di onorare il nome di Firenze ancora di più rispetto al solito, in una partita difficile ed importante da dedicare al Capitano Astori. Un allenatore, anche se spesso non lo dimostra, considera i suoi atleti/atlete come componenti della propria famiglia. Faccio le mie più vive condoglianze alla famiglia del giovanissimo Mario Ricci, ai suoi compagni e mando un abbraccio fortissimo al suo allenatore”. Dirige il duo Navarra-Severo, fischio d’inizio ore 15.00.

Sul fronte maschile diametralmente opposto l’approccio al match per gli uomini di Tofani, attesi a Sori dalla capolista Pro Recco, fresca vincitrice della sesta Coppa Italia consecutiva (la tredicesima totale).
“Una gara imparagonabile dal punto di vista tecnico” come ha dichiarato l’allenatore Tofani “ma psicologicamente stimolante dato che saranno i campioni d’ Italia ad aver tutto da perdere”. “Ovviamente inutile farsi illusioni”, ha poi aggiunto il tecnico di Latina che ha commentato la morte del giovanissimo Mario Riccio, nuotatore dell’Acquachiara: “Il mondo dello sport ha vissuto una settimana tremenda, prima con la morte di Astori e ieri del giovane atleta dell’ Acquachiara. Siamo davvero sconvolti, questo ci deve far riflettere che non bisogna mai abbassare la guardia sul fronte prevenzione”. Fischio d’inizio ore 18.00, dirige il duo Braghini -Paoletti.

 

Gianluca Rosucci