Dušan Popović, uno dei migliori centroboa di tutti i tempi, ha perso la vita venerdì in Ungheria, in un incidente stradale a 100 chilometri da Belgrado.
Grandissimo atleta della Rari Nantes Florentia con la quale ha vinto la Coppa delle Coppe nel 2001 e disputato indimenticabili sfide scudetto contro il Posillipo. Nel 2006 ha appeso la calottina al chiodo per passare a bordo vasca: prima con i ragazzi, e poi, dal 2008 fino allo scorso anno, con la prima squadra biancorossa.
Nato il 15 gennaio del 1970 a Belgrado e cresciuto agonisticamente nelle file del Partizan con cui ha vinto tre campionati Jugoslavi , una Coppa delle Coppe e una Supercoppa.
E’ passato poi nel Racing Parigi e nel Becey per poi approdare in Italia prima a Torino, poi al Posillipo con cui vinse la Coppa dei Campioni nel 1997 e due scudetti. Quindi una brutta parentesi, che segnò la sua carriera: un brutto incidente stradale lo tenne lontano dalle vasche per oltre un anno.
Nel 1999 è approdato alla Rari Nantes Florentia nella quale ha giocato fino al 2005.
Ben 132 le presenze in nazionale (l’ex Jugoslavia) segnando complessivamente 117 reti.
Rivelazione ai Mondiali di Perth nel 1991, dove con la Jugoslavia vinse il titolo mondiale, e, nello stesso anno ad Atene, il titolo europeo. Nel gennaio 1998 ha conquistato il terzo posto ai Mondiali di Perth, l’oro in Coppa FINA nel 1989 a Berlino Ovest e nel ’91 a Barcellona l’argento.
Una grandissima perdita per l’intero mondo sportivo.
La Rari Nantes Florentia si stringe intorno ai familiari partecipando al loro immenso dolore.
La dichiarazione del Presidente Andrea Pieri:
“Ho conosciuto Dusan quando sono stato eletto alla presidenza della Rari Nantes Florentia e sono rimasto impressionato dal modo in cui gestiva le giovanili dal punto di vista umano, tecnico e di disciplina, così quando è stato necessario dare un’impronta e un’impostazione diversa alla squadra di Serie A ho subito pensato a lui. Dopo due anni di crescita, visibile soprattutto nei giovani, ne è seguito uno travagliato che consensualmente ci ha portato alla separazione. Anche in quel caso si è dimostrato un grande professionista, sereno e deciso, che è riuscito a comprendere perfettamente il momento della squadra senza alcuna polemica.
Dusan è stato con noi per molto tempo e da lui abbiamo avuto molti benefici, basti pensare che tanti ragazzi che oggi sono in prima squadra sono stati suoi allievi.
La scomparsa di questo uomo ha colpito profondamente tutti noi, cercheremo in tutti i modi di rendergli omaggio presenziando alle sue esequie”
MINUTO DI SILENZIO IN CONSIGLIO PER POPOVIC FIRENZE (ANSA) – FIRENZE, 21 NOV – Un minuto di silenzio è stato osservato oggi in consiglio comunale a Firenze per ricordare Dusan Popovic, campione di pallanuoto e allenatore della Rari Nantes fino all’anno scorso, morto a 41 anni la notte di venedì scorso in un incidente d’auto nei pressi di Belgrado. “Popovic – ha detto il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani – è stato un fuoriclasse nel suo sport ma era anche un uomo di spiccate doti umane. Dusan si era sposato in Palazzo Vecchio e qui a Firenze aveva messo su famiglia. Siamo in molti a piangerlo insieme ai sui cari ai quali va tutto il nostro commosso cordoglio”